Durante un periodo di lutto per permettere a tutti i nostri cari di poter far visita alla persona scomparsa e dargli l’ultimo saluto viene allestito delle stanze apposite: le camere ardenti.
Nell’articolo di oggi affronteremo insieme questo momento del lutto insieme a Onoranze Funebri Bassi Falconi e vedremo come realizzare l’allestimento di una camera ardente.
Camera ardente, con precisione, cos’è?
Nella camera ardente, come accennato, ci si raccoglie, pregando, rendendo omaggio alla salma, che vi viene esposta prima della definitiva sepoltura o cremazione. Qui viene allestito il luogo della commemorazione.
Di solito è situata all’interno di un’abitazione privata, in particolare quella del defunto, o in un luogo appositamente previsto per lo scopo, come nell’ospedale o nella casa di riposo dove è avvenuto il decesso o un’area dell’impresa di pompe funebri.
Il termine “ardente” deriva dall’antica usanza di collocare fiaccole e candele accese nel locale dove riposa la salma, con lo scopo, non solo di rendere più solenne il momento, ma anche di lenire gli eventuali miasmi emanati dal corpo.
Come si prepara la camera ardente
Normalmente ad occuparsi della camera ardente è l’impresa di pompe funebri scelta per accompagnarci durante il lutto. Questa si occuperà per prima cosa della pulizia del corpo, vestendolo con abiti forniti dai familiari. In caso di decessi per malattie o incidenti gravi ci si avvale di esperti di tanatoestetica che si occuperanno dell’aspetto estetico della salma.
Dopo il defunto si passerà all’allestimento dell’ambiente con decorazioni floreali, mazzi di fiori e corone in base alla volontà dei familiari. Verranno inoltre preparati un cavalletto o catafalco per la bara, il paravento, gli eventuali ornamenti religiosi, i tappeti, le candele, i candelabri, i libri per le firme dei visitatori e la foto “santino” da distribuire a coloro che parteciperanno alla veglia.
Al termine della veglia funebre, la cassa viene sigillata e il feretro viene trasportato prima alla chiesa per il funerale e poi al cimitero per la sepoltura.