Durante un lutto non è facile pensare a tutte le pratiche e le cose da organizzare che insorgono per via del funerale. Inoltre, sicuramente l’ultimo dei nostri pensieri saranno gli addobbi funebri.
A venirci incontro in queste difficili situazioni sono le pompe funebri, che ci aiutano nella scelta degli arredi funebri più adeguati alla situazione.
Tra loro troviamo Onoranze Funebri Bassi Falconi con cui affronteremo l’articolo di oggi.
Scegliere gli arredi funebri
Una delle questioni principali in cui si richiede la scelta della famiglia riguarda gli addobbi floreali. In Italia la varietà piú usata in occasione dei funerali sono le rose, per lo piú bianche, ma anche gialle o rosse. Oltre a queste spesso vengono usate le calle, i crisantemi e i garofani, in quanto fiori sobri e rispettosi.
A livello di tradizione, i fiori gialli vengono privilegiati per gli uomini, bianchi o rosa per le donne. Un’altra usanza riguarda i gladioli e i gigli bianchi, i quali sono, invece, adottati per le scomparse premature, in particolare di bambini.
Altre scelte a carico della famiglia
Altre scelte che la famiglia deve fare riguardo l’allestimento possono essere la scelta della bara e/o dell’urna.
Inoltre la famiglia dovrà scegliere come il defunto si dovrà presentare, quindi i vestiti e la foto da mettere sul santino. Sempre sul santino, poi, bisogna scegliere la frase ricordo che vi sarà riportata.
Il supporto di un’agenzia di pompe funebri
Anche davanti alla scelta dei fiori e di ogni altro dettaglio riguardante il funerale, comunque, ai cari del defunto viene incontro un’agenzia l’agenzia di pompe funebri. Questa, infatti, ti supporterà sempre in ogni scelta, anche solo proponendoti delle soluzioni tra cui tu possa scegliere.
Inoltre, l’agenzia si occupa anche dell’allestimento delle cerimonie funebri, delle camere ardenti e dei riti di commiato in base alla volontà dei familiari.