La digitalizzazione ha cambiato il modo in cui interagiamo con il mondo. Oggi, gran parte delle nostre attività e relazioni si svolgono online.
I nostri smartphone contengono dati personali e informazioni private riguardo le nostre vite e le nostre abitudini. Ma cosa succede a questi account dopo la nostra morte? L’eredità digitale è diventata un argomento sempre più importante e dibattuto, ma spesso poco compreso.
Nell’articolo di oggi, Onoranze Funebri Bassi Falconi ci parla di questo argomento sempre più importante e attuale.
Che cosa si intende per eredità digitale?
L’eredità digitale si riferisce all’insieme di account, dati e informazioni che lasciamo online dopo la nostra morte. Questi possono includere account e-mail, social media, account bancari online, file di lavoro, foto, video e molto altro.
Mentre l’idea di gestire l’eredità materiale è abbastanza conosciuta, quella digitale può presentare sfide uniche, soprattutto se non abbiamo pianificato il futuro dei nostri account online.
Come gestire l’eredità digitale?
Per gestire la propria eredità digitale, è importante pianificare in anticipo e prendere alcune semplici misure.
In primo luogo, è importante creare una lista di tutti gli account online che si possiedono, compresi nomi utente e password. La lista in questione deve essere conservata in un luogo sicuro. Possiamo affidarla a una persona fidata o al nostro avvocato. In questo modo, in caso di morte prematura o improvvisa, può essere utilizzata qualora fosse necessario accedere a uno dei nostri account.
Inoltre, è possibile utilizzare i servizi offerti dai fornitori di servizi online per pianificare la gestione dei propri account dopo la morte. Ad esempio, Facebook offre la possibilità di nominare un “legatario” per il proprio account, che potrà gestirlo dopo la morte.
Google, invece, permette di impostare una “opzione di destinazione” per i propri account. Si potrà quindi specificare cosa deve succedere ad essi in caso di inattività per un certo periodo di tempo.
Infine, è importante parlare con i propri cari della propria eredità digitale, parlando dei nostri desideri in merito agli account social post mortem. Si tratta sicuramente di un argomento difficile da affrontare, ma è importante essere chiari per evitare fraintendimenti.
In questo modo, sarà possibile proteggere la propria privacy e lasciare alle proprie famiglie un piano chiaro per la gestione della propria eredità digitale.